Tra i comportamenti più comuni dei cani c’è anche quello di saltarti addosso per salutarti, ma in realtà c’è un motivo che in pochi conoscono.
Il cane vive spesso in simbiosi con i propri padroni, acquisisce nell’abitudini della casa e sia che venga adottato da cucciolo che da grandi si adegua alle regole della famiglia. Tuttavia ha dei comportamenti spontanei che fanno parte del suo modo d’essere, comportamenti che sono comuni a molti suoi simili. Tra questo c’è quello di saltare addosso al proprio padrone, o agli altri membri della famiglia, per salutare. E’ infatti una atteggiamento che si verifica quando si rientra a casa dopo tante ore di assenza, oppure di prima mattina al risveglio.
Molti sostengono che questo modo di fare abbia un unico significato: cioè quello di salutare e manifestare una sorta di affetto e calore. In realtà diversi addestratori sostengono che saltare addosso a qualcuno è un comportamento frequente in un cane, di qualsiasi razza o dimensione, ma può avere diversi significati. Può esprimere una richiesta d’attenzioni e di coccole, ma anche un modo per scaricare ansia o stress. In quest’ultimo caso può essere preceduto d’altri comportamenti come mugolii e colpetti sul muso.
Diverso è il caso quando i cani saltano addosso perché sono alla ricerca di protezione. Succede soprattutto ai cuccioli che sono spesso più insicuri e sempre alla ricerca di momenti di attenzioni, carezze e abbracci. Se invece stata passeggiando e un cagnolino si avvicina e vi salta addosso è solo perché è socievole e ha voglia di conoscervi. Solitamente questo tipo di comportamento del cane è positivo, non è aggressivo e non cela nessuna sorta di pericolo, tuttavia non è escluso che l’animale si comporti in questo modo per difendersi.
“Saltare addosso” del cane, quando diventa un comportamento aggressivo
Dato per certo che nella maggior parte dei casi il cane “salta addosso” senza l’intenzione di fare del male, anche se in alcuni casi il suo modo di fare può spaventare, non è esclusa la possibilità che possa essere una reazione difensiva. Quando l’animale si sente minacciato ed è impaurito dal verificarsi di determinate circostanze è solito saltare addosso alla persona che possa procurargli uno stato d’ansia. In questi casi è un atteggiamento messo in atto per fermare le persone o anche per controllare un altro cane.

Perché il cane salta addosso-Universocani.it
Per evitare questi slanci del proprio cane, o comunque ridurli ai minimi termini è necessario porre regole incisive, che tutti i membri della famiglia devono rispettare e far capire all’animale che il suo comportamento non è gradito. L’insegnamento non sarà immediato e bisognerà armarsi di pazienza, ma alla fine i risultato sarà sorprendente.


