Ottobre 20, 2025

La lista completa dei cibi tossici per i cani

Ottobre 20, 2025

La lista completa dei cibi tossici per i cani

Il tuo cane ti fissa con lo “sguardo da bastonato” per un assaggio? Impara a dire di no: alcuni alimenti umani sono veleno puro per il metabolismo del tuo amico a quattro zampe.

Se hai un cane, conosci bene quella scena: stai cucinando o, peggio, stai mangiando un pezzetto di qualcosa di delizioso, e lui è lì. Fermo. Immobile. Con quegli occhi languidi, quasi imploranti, che sembrano dire: “Dai, umano, solo un assaggino! Sono tuo, ti amo, e sto morendo di fame!”. È lo sguardo da cane bastonato, e resistergli è un’impresa degna di Ercole.

Il problema è che la nostra reazione istintiva è cedere, pensando che un piccolo boccone non possa fargli male. In fondo, “lo mangiavo anche da piccolo!” oppure “ha sempre mangiato i miei avanzi!”. Errore gravissimo.

La verità è che l’organismo dei nostri amici a quattro zampe è profondamente diverso dal nostro. Quello che per noi è un innocuo spuntino, per loro può essere un vero e proprio veleno, capace di causare danni immediati (vomito, diarrea) o, peggio, problemi seri e fatali a lungo termine, come la distruzione dei globuli rossi o pancreatiti. Non è vero che i cani sanno istintivamente cosa fa male; mangerebbero letteralmente di tutto! Ecco perché è fondamentale conoscere la “lista nera” dei cibi da non dare mai, in nessun caso, al tuo pelosetto. Imparare a dire di no è il gesto d’amore più grande che puoi fargli. Ci sono alimenti, comunissimi nelle nostre cucine, che sono altamente tossici anche in piccole dosi.

Il Killer Nascosto: Aglio e Cipolle

Questi sono i nemici numero uno, spesso sottovalutati perché sono le basi di molti soffritti e salse. Aglio, cipolle e simili (come i porri) contengono disolfuro di N-propile e allicina, sostanze che distruggono i globuli rossi del cane, causando anemie gravi. Quanto è tossico? Anche solo 5 grammi per chilo di peso corporeo possono essere altamente tossici. Bada bene: una cipolla di media grandezza o un bulbo d’aglio possono uccidere un cane di 20 kg. E non importa la preparazione: freschi, cotti, fritti o essiccati sono sempre pericolosi.

Il Dolcetto Fatale: Cioccolata e Dolcificanti
Cioccolata e Cacao: Contengono teobromina, una sostanza che i cani metabolizzano molto lentamente. Provoca tremori, vomito, aumento della frequenza cardiaca e può essere fatale, specialmente il cioccolato fondente.

Dolcificanti (Xilitolo o Zucchero di Betulla): Presenti in gomme da masticare, caramelle e prodotti sugar-free, lo xilitolo provoca un rilascio massiccio di insulina, causando un pericoloso calo degli zuccheri nel sangue.

Frutta e Noci Insospettabili
Uva e Uvetta: La tossicità non è ancora del tutto chiara, ma è noto che anche piccole quantità possono causare insufficienza renale acuta in alcuni cani. Vanno evitate come la peste.

Noci, Mandorle, Arachidi (Non Specifiche per Cani): Possono essere difficili da digerire, causare ostruzioni e, nel caso delle noci di Macadamia, problemi neurologici.

Carne di Maiale Cruda: Sempre evitare. Va servita solo cotta.

Ossa: Specialmente se cotte, possono scheggiarsi e causare gravi lesioni interne o ostruzioni.

Caffè e Tè: La caffeina è tossica come la teobromina.

Cibi Grassi o Piccanti: Possono causare pancreatite (una grave infiammazione del pancreas) a lungo termine o, nell’immediato, vomito e diarrea.

Lista di cibi tossici per i cani

Il Killer Nascosto: Aglio e Cipolle – universo-cani.it

Se il tuo cane ha mangiato qualcosa di tossico Non perdere tempo a cercare su Google. Portalo immediatamente dal tuo veterinario di fiducia. Ti chiederanno cosa ha ingerito, quanto e quando. L’intervento tempestivo è cruciale, poiché purtroppo per alcuni veleni non esiste un antidoto.

Quindi, la prossima volta che il tuo cucciolo ti fissa con quello sguardo, ricorda: un “no” è un atto d’amore. Premialo con un biscottino specifico per cani, e tieni i tuoi cibi tossici fuori dalla sua portata.

About the Author: Redazione T

Torna in cima